Consulente in allattamento
Trova le risposte a tutti i tuoi dubbi!
Diventare genitori è un grande, impegnativo e intenso passo. Come consulente in allattamento IBCLC posso aiutarti a vivere più serenamente i primi mesi del tuo bambino, supportandoti attivamente nel periodo dell’allattamento al seno, affrontando le eventuali criticità che si presenteranno.
Chi è IBCLC?
IBCLC è un acronimo di International Board Certified Lactation Consultant, tradotto in italiano con la dicitura Consulente Professionale in Allattamento Materno. Questi termini definiscono un professionista specializzato nella gestione clinica dell’allattamento. La qualifica viene rilasciata dopo un percorso di studi approfondito e oltre 500 ore di pratica clinica, al superamento di una prova d’esame definita a livello internazionale.
Puoi verificare la mia qualifica inserendo qui il mio nome o il codice identificativo della qualifica L-310155
A chi può essere utile una Consulente in allattamento IBCLC?
Una Consulente in allattamento può essere utile in ogni fase pre e post gravidanza. Ad esempio, durante la gestazione questa può fornire informazioni preparto e su come si avvierà la lattazione, o supportarti in caso di problematiche. In ospedale, nel momento del parto, può esserti d’aiuto nell’avvio alla lattazione e nel suo mantenimento, anche in caso di separazione dal neonato.
Infine, anche una volta arrivati a casa, potrai richiedere una consulenza per prevenire problemi, controllare attacco e posizione del bambino, gestire il rientro lavorativo o il periodo di svezzamento.
Perché scegliere una consulente IBCLC invece che un'altra figura professionale?
L’IBCLC è l’unico operatore esperto a 360° in allattamento. Il più delle volte le problematiche non sono correttamente riconosciute dai professionisti e vengono riferite in maniera imprecisa: “il bambino rifiuta il seno”; “è pigro”; “la mamma non ha latte”; “i seni sono sgonfi”; “il bambino ha le coliche”. Studi e istituzioni sanitarie hanno provato che la figura della consulente IBCLC migliora gli esiti dell’allattamento, promuove la buona crescita del neonato e accresce la soddisfazione delle famiglie.
Come posso aiutarti?
Allattare non è tutto o niente. Di fronte ad un problema ne analizziamo le cause, le possibili soluzioni e troviamo la strada migliore per te e il tuo bambino.
Quanto costa una consulenza di allattamento?
Il costo di una consulenza varia tra i 50 e i 90€. Scrivimi per saperne di più e capire quale tipologia fa più al caso tuo!
Dove si svolge la consulenza?
Le consulenze si svolgono online, così potrò raggiungerti ed esserti accanto ovunque tu sia, senza lasciarti mai sola. Che tu abiti in Italia, Europa o nel resto del mondo, possiamo fare questo percorso insieme!
Parlo italiano, inglese e spagnolo.
Svolgi anche consulenze a domicilio?
Previo accordo, è possibile effettuare delle consulenze a domicilio in Lombardia e Veneto. Contattami per saperne di più.
Dove posso leggere più informazioni su IBCLC?
Puoi consultare la piattaforma italiana dedicata all’IBCLC formazioneallattamento.steps.it
Trovi l’ente anche su Instagram
Consulente in allattamento
Hai bisogno di me?
Mi chiamo Sara e sono una consulente in allattamento.
Ho deciso di mettermi io stessa a disposizione per aiutare altri caregiver, famiglie e bambini a vivere serenamente il momento della lattazione, rimanendo al loro fianco su ogni dubbio, domanda o criticità.
Diventare genitori può essere molto complesso e faticoso: non avere timore a chiedere aiuto!
